Foto tagliando 24.000 km Suzuki DL 650 V-Strom

« Older   Newer »
  Share  
Ale 77
view post Posted on 14/4/2010, 22:21




Ciao a tutti Ragazzi, in occasione del tagliando della mia Strommina a quota 24.000 km. all'attivo, ho preso l'occasione per fare anche qualche foto che vi posto, così se qualcuno ha intenzione di "metterci le mani" ha un'idea di dove si trovano ubicati i vari componenti che vanno controllati e/o sostituiti; ho allegato anche qualche dato tecnico relativo alle coppie di serraggio e qualche consiglio che mi auguro possa tornarvi utile.

Al tagliando dei 24.000 km. va sostituito:
- olio con relativo filtro, quest'ultimo io lo cambio ad ogni tagliando anche se la casa non lo ritiene necessario;
- candele, nel mio caso essendo una K8 ne ha 4 in totale (2 per cilindro), alcune versioni precedenti ne montano solo 1 per cilindro;
- filtro aria, in teoria secondo la casa dura 18.000 km. ma il mio ogni 12.000 è da buttare;

A titolo informativo al tagliando dei 24.000 km. andrebbe verificato anche il gioco delle valvole, ma personalmente dopo aver sentito il parere di vari meccanici, ho rimandato questo intervento non prima dei 40-50.000 km., visto che mi hanno detto che che questi motori solitamente arrivano anche ai 65-70.000 km. con il gioco valvole ancora in tolleranza.

Questo è quello che vi serve per fare il tagliando completo; la scatola Bmc è il nuovo filtro dell'aria. Di olio se ho presi 3 litri, ma per il cambio unitamente al filtro ne bastano 2,7 lt.



Queste solo le foto della moto "sventrata" dalle sovrastrutture e pronta per la sostituzione dei componenti di cui sopra:













Se notate non ho rimosso completamente i fianchetti laterali (le parti dove c'è la scritta V-Strom) ma li ho lasciati attaccati nella parte anteriore con la vite a brugola posizionata vicino alla freccia; in questa maniera si riesce comunque a togliere il serbatoio. Basta aprire i fianchetti utilizzando del normale spago abbastanza robusto e per sicurezza applicare del nastro di carta (che si rimuove facilmente senza lasciare tracce) sulle parti del serbatoio che potrebbero strofinare con i fianchetti durante la rimozione. Se aprite bene i fianchetti non ci saranno contatti, ma comunque è sempre meglio prevenire eventuali graffi. Se poi come nel mio caso è applicato anche il paramotore GIVI, allora coprite "le orecchie" con degli stracci o simili, così quando i fianchetti vengono aperti non si graffiano contro le orecchie del paramotore.

Ora una carellata con foto relative all'ubicazione dei vari componenti:


Tappo scarico olio; ricordarsi che va stretto alla coppia di 21 Nm mediante l'utilizzo di una chiave dinamometrica, operazione consigliata per evitare di spannare la sede magari stringendo "a mano" con eccessiva forza.


Alloggiamento filtro dell'olio. La casa prescrive che il filtro nuovo, al quale va oliata la guarnizione prima del montaggio, va stretto fino a quando la guarnizione inizia a toccare sulla sede e poi ancora di 2 giri completi. In pratica quando lo avviatate a mano (e io non sono maciste), da quando inizia a toccare la guarnizione riuscirete a stringerlo ancora per circa 1 giro e 1/2. A questo punto utilizzando una chiave a nastro o a catena finite di stringerlo ancora di 1/2 giro e sarà a posto. Per aiutarvi potete segnare una tacca (magari con un pennarello bianco) quando la guarnizione inizia a toccare sulla sede e poi da quel punto dovete calcolare di stringere ancora 2 giri completi.


Vista candele cilindro posteriore


Vista candele cilindro posteriore


Cilindro anteriore (la candela dietro è coperta dal radatore)


Vista candele cilindro anteriore (con radiatore spostato in avanti)


Ecco come si fa a creare lo spazio necessario per poter "lavorare" sulla candela più nascosta del cilindro anteriore; ricordarsi che le candele vanno strette alla coppia di 11 Nm mediante l'utilizzo di una chiave dinamometrica.


Questa è una vista "da sotto", buona norma è anche posizionare un cartone nella parte posteriore del radiatore per evitare di rovinare le alette metre si lavora sulla candela.


Filtro aria (dopo 12.000 km di percorrenza)


Particolare della sporcizia accumulata nel filtro aria

Nel corso del tagliando ho rimpiazzato il filtro dell'aria originale con il nuovo componente della Bmc, che ha il vantaggio di essere più permeabile e lavabile tanto da non aver bisogno di altre sostituzione durante i futuri tagliandi:







Spero di aver fatto cosa gradita, buon lavoro a tutti!!!! ;)

Edited by Ale 77 - 15/4/2010, 17:36
 
Top
*Lucio
view post Posted on 14/4/2010, 22:42




GRANDE ALE !! Appena arrivato e già al lavoro ;) allora domattina vai al lavoro in moto? :)
 
Top
Ale 77
view post Posted on 14/4/2010, 22:46




Domani sono a casa di riposo, al mattino rimonto tutto e poi se riesco faccio un giretto per vedere come va la Strommina dopo la cura "olio nuovo, candele nuove, filtro Bmc". :P :D
 
Top
sergio1965
view post Posted on 15/4/2010, 08:28




quando sei libero che ti porta anche la mia??????
 
Top
patrich
view post Posted on 15/4/2010, 11:33




Bravo, bel lavoro! :)
 
Top
Ale 77
view post Posted on 15/4/2010, 16:47




Aggiunta qualche foto e aggiornanto il post. ;)

Oggi pome sono riuscito a fare una decina di km di prova, la Strommina va alla grande, con il nuovo filtro aria Bmc è un pò più rumorosa di aspirazione e dopo i 7.000 giri è musica.... :D ; poi vedremo alla voce consumi e prestazioni sull'allungo....appena riesco a fare una scappata su qualche autostrada tedesca... :rolleyes: Non mi aspetto sicuramente dei miracoli ma certamente il motore pare respiri meglio e sia più "libero". ;)

CITAZIONE (sergio1965 @ 15/4/2010, 09:28)
quando sei libero che ti porta anche la mia??????

Ciao Sergio, guarda questi lavoretti li faccio solo per me e per pura e semplice passione/piacere. ;)
 
Top
*Lucio
view post Posted on 15/4/2010, 18:08




CITAZIONE (sergio1965 @ 15/4/2010, 09:28)
quando sei libero che ti porta anche la mia??????

Scherzi naturalmente :D vorrai mica perdere la garanzia? ;)
 
Top
peppebra
view post Posted on 15/4/2010, 18:14




bravo bel lavoro !!! image
a breve dovro' fare il tagliando dei 24000 km e quasi quasi il filtro bmc lo monto anchio :)
lamps
 
Top
orobic
view post Posted on 15/4/2010, 22:02




ale i ricambi e l'olio li hai presi da magni? quanto costa l'olio il tuo o letto che e' uno dei migliori ciao

 
Top
Ale 77
view post Posted on 16/4/2010, 10:05




No i ricambi non li ho presi da Magni, insieme a Lucio abbiamo fatto un gruppo d'acquisto presso questo venditore su ebay

http://stores.ebay.it/NEEO2-MOTO-MACCHIA

Calcola che l'olio Bardahl XTC 60 10W50 che di listino sta a € 20,00 al litro lo abbiamo pagato € 10,00 (il prezzo migliore che ho trovato in negozi della zona era € 16,00 :rolleyes: ), il filtro dell'olio € 6,00, le candele NGK € 6,90 cadauna e il filtro Bmc € 45,00....alla fine un bel risparmio! ;)
 
Top
*Lucio
view post Posted on 16/4/2010, 22:36




CITAZIONE (Ale 77 @ 16/4/2010, 11:05)
No i ricambi non li ho presi da Magni, insieme a Lucio abbiamo fatto un gruppo d'acquisto presso questo venditore su ebay

http://stores.ebay.it/NEEO2-MOTO-MACCHIA

Calcola che l'olio Bardahl XTC 60 10W50 che di listino sta a € 20,00 al litro lo abbiamo pagato € 10,00 (il prezzo migliore che ho trovato in negozi della zona era € 16,00 :rolleyes: ), il filtro dell'olio € 6,00, le candele NGK € 6,90 cadauna e il filtro Bmc € 45,00....alla fine un bel risparmio! ;)

Io da qualche anno mi servo da Macchia moto, mi sono sempre trovato bene :)
 
Top
orobic
view post Posted on 23/8/2010, 21:26




allora sono a quota 10000km calcolando unpo' prima dell'inverno dovrei essere a12000 quindi x il tagliando dei 12000 dovrei fare e questa volta lo faccio io. filtro aria e olio candele denso u24esr-n olio motul 5100 10w40 piu' la mia a 2 anni come da libretto olio freni dot 4 a la famosa rondella vite olioper questo ALE77 dove l'hai presa? da Effendi e merelli? poi un consiglio dove prendere tutta questa roba da MAGNI a bergamo avra' tutto? aspetto vostri consigli in particolar modo da ALE visto che ha fatto il tagliando alla sua strmmina ciao a tutti
 
Top
Ale 77
view post Posted on 25/8/2010, 09:36




Ciao, la rondella del tappo olio l'ho presa da Effendi & Merelli a BG, non dal conce che ne era al momento sprovvisto ma nella sua officina distante poche centinania di metri, costerebbe 1 € ma alla fine me l'ha regalata....anche in officina ne avevano solo 2, il che è tutto dire...o ne cambiano a vagonate o.... :rolleyes:
Per l'olio Motul puoi prenderlo da Magni autoricambi, l'ultima volta che l'ho visto stava sui 8,50 € al litro che in negozio mi sembra un'ottimo prezzo, forse quì trovi anche filtri e candele, al limite a Bergamo c'è sempre anche Urio Motoforniture....ma ti conviene chiedere prima per disponibilità e prezzi.
Per il mio tagliando ho preso tutto in rete da Macchiamoto.

Solo per dovere di cronaca...con il Bardahl XTC C60 ho fatto quasi 3.000 km dall'ultimo tagliando e và una meraviglia, molto meglio rispetto al Motul, il livello poi è ancora al max. :)
 
Top
patrich
view post Posted on 25/8/2010, 13:01




con il Bardahl XTC C60 potete anche allungare il tagliando di almeno 2000 km perchè è un olio di gran lunga migliore rispetto al Motul 5100. Io sulle mie moto ho sempre usato il Bardahl 10/50 ed ho sempre fatto i tagliandi ogni 10000 km e mai un problema e non conosco un meccanico in quanto, per fortuna, no ne ho mai avuto bisogno ;)
 
Top
*Lucio
view post Posted on 25/8/2010, 15:40




CITAZIONE (patrich @ 25/8/2010, 14:01)
con il Bardahl XTC C60 potete anche allungare il tagliando di almeno 2000 km perchè è un olio di gran lunga migliore rispetto al Motul 5100. Io sulle mie moto ho sempre usato il Bardahl 10/50 ed ho sempre fatto i tagliandi ogni 10000 km e mai un problema e non conosco un meccanico in quanto, per fortuna, no ne ho mai avuto bisogno ;)

Con questo criterio visto che mamma Honda dice che la sostituzione olio va fatta ogni 12.000 ......io potrei dimenticarmi del cambio olio.... :D ;)
 
Top
32 replies since 14/4/2010, 22:21   25586 views
  Share