Ciao a tutti Ragazzi, in occasione del tagliando della mia Strommina a quota 24.000 km. all'attivo, ho preso l'occasione per fare anche qualche foto che vi posto, così se qualcuno ha intenzione di "metterci le mani" ha un'idea di dove si trovano ubicati i vari componenti che vanno controllati e/o sostituiti; ho allegato anche qualche dato tecnico relativo alle coppie di serraggio e qualche consiglio che mi auguro possa tornarvi utile.
Al tagliando dei 24.000 km. va sostituito:
- olio con relativo filtro, quest'ultimo io lo cambio ad ogni tagliando anche se la casa non lo ritiene necessario;
- candele, nel mio caso essendo una K8 ne ha 4 in totale (2 per cilindro), alcune versioni precedenti ne montano solo 1 per cilindro;
- filtro aria, in teoria secondo la casa dura 18.000 km. ma il mio ogni 12.000 è da buttare;
A titolo informativo al tagliando dei 24.000 km. andrebbe verificato anche il gioco delle valvole, ma personalmente dopo aver sentito il parere di vari meccanici, ho rimandato questo intervento non prima dei 40-50.000 km., visto che mi hanno detto che che questi motori solitamente arrivano anche ai 65-70.000 km. con il gioco valvole ancora in tolleranza.
Questo è quello che vi serve per fare il tagliando completo; la scatola Bmc è il nuovo filtro dell'aria. Di olio se ho presi 3 litri, ma per il cambio unitamente al filtro ne bastano 2,7 lt.Queste solo le foto della moto "sventrata" dalle sovrastrutture e pronta per la sostituzione dei componenti di cui sopra:Se notate non ho rimosso completamente i fianchetti laterali (le parti dove c'è la scritta V-Strom) ma li ho lasciati attaccati nella parte anteriore con la vite a brugola posizionata vicino alla freccia; in questa maniera si riesce comunque a togliere il serbatoio. Basta aprire i fianchetti utilizzando del normale spago abbastanza robusto e per sicurezza applicare del nastro di carta (che si rimuove facilmente senza lasciare tracce) sulle parti del serbatoio che potrebbero strofinare con i fianchetti durante la rimozione. Se aprite bene i fianchetti non ci saranno contatti, ma comunque è sempre meglio prevenire eventuali graffi. Se poi come nel mio caso è applicato anche il paramotore GIVI, allora coprite "le orecchie" con degli stracci o simili, così quando i fianchetti vengono aperti non si graffiano contro le orecchie del paramotore.
Ora una carellata con foto relative all'ubicazione dei vari componenti:Tappo scarico olio; ricordarsi che va stretto alla coppia di 21 Nm mediante l'utilizzo di una chiave dinamometrica, operazione consigliata per evitare di spannare la sede magari stringendo "a mano" con eccessiva forza.
Alloggiamento filtro dell'olio. La casa prescrive che il filtro nuovo, al quale va oliata la guarnizione prima del montaggio, va stretto fino a quando la guarnizione inizia a toccare sulla sede e poi ancora di 2 giri completi. In pratica quando lo avviatate a mano (e io non sono maciste), da quando inizia a toccare la guarnizione riuscirete a stringerlo ancora per circa 1 giro e 1/2. A questo punto utilizzando una chiave a nastro o a catena finite di stringerlo ancora di 1/2 giro e sarà a posto. Per aiutarvi potete segnare una tacca (magari con un pennarello bianco) quando la guarnizione inizia a toccare sulla sede e poi da quel punto dovete calcolare di stringere ancora 2 giri completi.
Vista candele cilindro posteriore
Vista candele cilindro posteriore
Cilindro anteriore (la candela dietro è coperta dal radatore)
Vista candele cilindro anteriore (con radiatore spostato in avanti)
Ecco come si fa a creare lo spazio necessario per poter "lavorare" sulla candela più nascosta del cilindro anteriore; ricordarsi che le candele vanno strette alla coppia di 11 Nm mediante l'utilizzo di una chiave dinamometrica.
Questa è una vista "da sotto", buona norma è anche posizionare un cartone nella parte posteriore del radiatore per evitare di rovinare le alette metre si lavora sulla candela.
Filtro aria (dopo 12.000 km di percorrenza)
Particolare della sporcizia accumulata nel filtro aria
Nel corso del tagliando ho rimpiazzato il filtro dell'aria originale con il nuovo componente della Bmc, che ha il vantaggio di essere più permeabile e lavabile tanto da non aver bisogno di altre sostituzione durante i futuri tagliandi:
Spero di aver fatto cosa gradita, buon lavoro a tutti!!!!
Edited by Ale 77 - 15/4/2010, 17:36